Si tratta di una strategia in cui la popolazione è divisa in gruppi
chiamati cluster o cluster . In
questo campionamento ciascun cluster è trattata come una unità campione , in
modo che l' analisi viene fatta in una popolazione di cluster . Tra
i vantaggi è che la selezione del campione è più facile , è molto efficace per
scoprire le strutture, i modelli, le associazioni e le relazioni tra i dati
quando la popolazione è molto grande e dispersiva e anche di risparmiare tempo
e denaro. Da
parte loro , sono i limiti di errore di campionamento è superiore a quello del
campionamento casuale semplice , si aggiungono le statistiche errore aumenta
con ogni fase per la selezione del campione o l'omogeneità diminuisce del
conglomerato , gruppi vicini possono essere molto
simili e non rappresentano la popolazione totale , la possibilità di scegliere
un campione non rappresentativo è molto più elevato in questo tipo di
campionamento ( campionamento) .
Esempio - Scopo dello studio : Il preside di un distretto scolastico vuole sapere che il parere degli insegnanti in queste scuole di una nuova lettera circolare . Ci sono un totale di 10.000 insegnanti in oltre 50 scuole . Il preside non ha i fondi né il tempo per intervistare tutti gli insegnanti . Pertanto , invece di selezionare un campione di insegnanti di tutte le scuole scelte a caso , decide di intervistare tutti gli insegnanti in alcune scuole . Se il campione è rappresentativo del direttore può raggiungere delle conclusioni circa i sentimenti / atteggiamenti degli insegnanti circa il nuovo CL . Il campione potrebbe essere non rappresentativo se, per esempio , alcune zone le scuole le cui opinioni sono di parte selezionati.
Esempio - Scopo dello studio : Il preside di un distretto scolastico vuole sapere che il parere degli insegnanti in queste scuole di una nuova lettera circolare . Ci sono un totale di 10.000 insegnanti in oltre 50 scuole . Il preside non ha i fondi né il tempo per intervistare tutti gli insegnanti . Pertanto , invece di selezionare un campione di insegnanti di tutte le scuole scelte a caso , decide di intervistare tutti gli insegnanti in alcune scuole . Se il campione è rappresentativo del direttore può raggiungere delle conclusioni circa i sentimenti / atteggiamenti degli insegnanti circa il nuovo CL . Il campione potrebbe essere non rappresentativo se, per esempio , alcune zone le scuole le cui opinioni sono di parte selezionati.